Introduzione ai punti Avios - Il Viaggiatore Compulsivo

Il Viaggiatore Compulsivo

News, consigli e idee per chi non riesce a stare fermo in un posto.

Breaking

:

Sponsor

26 aprile 2019

Introduzione ai punti Avios



Iniziamo con questo post a parlare di programmi Frequent Flyer, e partiamo non da uno, ma da ben cinque quattro programmi differenti, ma tutti accomunati da un’unica valuta.
Questo è il primo di una serie di post dedicati ai programmi Frequent Flyer, ed ho deciso di iniziare da quello, o sarebbe meglio dire quelli, che utilizzo di più: Avios. 

4 compagnie aeree, 4 programmi, una sola valuta.

Ma cosa sono gli Avios? Non sono altro che una valuta virtuale, gestita da una società di nome Avios Group Ltd, che fa parte a sua volta di IAG (International Airlines Group), la holding proprietaria di British Airways, Iberia, Vueling e Aer Lingus. I 4 programmi fedeltà delle compagnie aeree del gruppo IAG utilizzano un'unica valuta, i punti Avios appunto, ed ognuno di questi programmi ha le sue peculiarità, sia per quanto riguarda l'accumulo che l'utilizzo dei punti. È possibile iscriversi liberamente a tutti e quattro i programmi e, cosa più importante, è possibile trasferire i punti da un programma all'altro a seconda delle proprie necessità. 

Come fare per ottenere punti Avios?

Per prima cosa, bisogna iscriversi ad almeno uno dei programmi fedeltà del gruppo:
British Airways Executive Club
Iberia Plus
Vueling Club
Aer Lingus AerClub

La scelta del programma da cui iniziare dipende da vari fattori, specialmente da quelle che sono le nostre esigenze di viaggio previste. Da segnalare alcune cose:
I programmi di British Airways e Iberia accumulano Avios sulla base delle miglia volate, quelli di Vueling e Aer Lingus sulla base della spesa effettuata.
British Airways consente di creare un conto collettivo sul quale accumulare gli Avios di tutta la famiglia, se avete figli minorenni è l'unico modo per poterli iscrivere prima della maggiore età.
Nel 2017, British Airways aveva lanciato un'offerta per l'iscrizione all'Executive Club, con la quale regalava 4500 Avios ad ogni nuovo iscritto. Non sappiamo se un'offerta del genere verrà ripetuta in futuro. Se non avete esigenza immediata di aprire un conto collettivo come accennato al punto precedente, potete aspettare ad iscrivervi nella speranza che arrivi una nuova promozione.
Per poter spostare i punti da e verso Iberia Club, il conto deve essere stato creato da almeno 90 giorni e deve essere attivo, ovvero aver guadagnato almeno 1 Avio. Per questo motivo vi consiglio di iscrivervi per tempo al programma di Iberia e di guadagnare qualche Avio, in modo da non farvi trovare impreparati.
I programmi Vueling Club e Aer Lingus AerClub si appoggiano alla piattaforma avios.com, per cui è possibile accedere alla propria raccolta punti sia dai siti delle due compagnie aeree che da quello generico Avios. Potete iscrivervi ad entrambi, ma dovrete usare due indirizzi e-mail differenti, dato che il sistema vi identificherà sulla base dell’indirizzo di posta elettronica. 
Ci sono differenze sostanziali tra i vari programmi per quanto riguarda il costo, in punti e in tasse, e la disponibilità dei voli premio, per cui quando sarà il momento di spendere gli avios accumulati è buona cosa avere tre account attivi (British Airways, Iberia e Avios.com) per poter spostare i punti dove conviene di più.
Per poter spostare i punti avios da un programma ad un altro, è importante che in fase di registrazione abbiamo indicato gli stessi dati: Nome, Cognome, data di nascita ed indirizzo di residenza devono coincidere. Fate attenzione quindi a non commettere errori quando vi registrate.

Come faccio a guadagnare punti Avios?

Una volta iscritti ad uno o più programmi, possiamo iniziare ad accumulare Avios usando vari metodi:
Volando con le compagnie aeree promotrici
Volando con le compagnie partner
Soggiornando presso hotel
Noleggiando auto
Effettuando acquisti presso store convenzionati
Usando una delle carte di credito brandizzate Avios
Trasferendo punti Membership Rewards di American Express
Facendo spesa all'Esselunga
Convertendo punti di varie catene alberghiere


Quanti Avios si guadagnano volando?

Con i programmi di British Airways e Iberia la quantità di punti Avios guadagnati dipende dalla distanza volata, si parte da un minimo di 0,25 Avios per miglio aereo (con un minimo di 125 punti) per le classi tariffarie più economiche fino a 2,5-3,0 per quelle più costose. BA e IB prevedono anche dei moltiplicatori se si raggiungono determinati livelli (Bronze, Silver e Gold per BA, Plata e Oro per IB). Per raggiungere questi livelli, occorre accumulare degli altri punti (Tier Points per BA, Punti Élite per IB) che si ottengono solitamente volando con la compagnia promotrice.
Il programma AerClub di Aer Lingus funziona in maniera leggermente differente: sui voli operati da Aer Lingus si guadagnano 3 Avios per ogni Euro speso, mentre per i voli operati da compagnie partner si guadagnano punti in funzione delle miglia volate in maniera simile a BA. Anche qui esistono più livelli (chiamati Silver, Platinum e Concierge) che offrono dei moltiplicatori sui punti guadagnati (ed altri benefit che potete leggere sul sito) e per avanzare di livello è necessario volare con Aer Lingus e accumulare Tier Credits.
Infine c'è Vueling Club, che permette di accumulare Avios solo sui propri voli (3 Avios per ogni Euro in tariffa Basic, 4 per ogni Euro nelle altre) e su quelli di Iberia in funzione delle miglia percorse. Effettuando 40 voli all'anno con Vueling, si accede al livello Premium che consente, oltre ad altri vantaggi, di guadagnare Avios doppi sui voli venduti ed operati da Vueling.

Ma quanto valgono gli Avios?

Non è semplice rispondere a questa domanda, il valore dei punti varia molto a seconda dell'utilizzo che se ne fa. Per fortuna il buon Rob Burgess di Headforpoints ha fatto un'analisi abbastanza dettagliata (anche se limitata a British Airways) dalla quale estrapolare alcune conclusioni:
Il valore minimo che possiamo ottenere è di circa 0,6 centesimi per ogni punto Avios, ad esempio utilizzandoli per prenotare hotel o acquistare pacchetti “experience”.
Usando gli Avios per diminuire il costo di un biglietto aereo acquistato su BA (non per un volo premio!) otterremo un controvalore variabile, a seconda della rotta e della classe di prenotazione, tra 0,6 e 0,9 centesimi per ogni Avio.
Usando gli Avios per acquistare voli premio la situazione cambia molto a seconda se li utilizziamo per voli a corto o lungo raggio, se viaggiamo in economy o in business, ed in che periodo dell’anno viaggiamo. In genere le combinazioni più vantaggiose sono per i voli a lungo raggio in business class, ma bisogna tenere sempre conto del costo di tasse e supplementi, che può variare molto da una compagnia all'altra. Un altro modo conveniente per usare gli Avios è per i voli a corto raggio in economy con BA, sfruttando i Reward Flight Saver. In genere invece sfruttare gli Avios per acquistare voli a lungo raggio in economy non è quasi mai conveniente.
Da un'analisi dei differenti scenari ipotizzati da Rob nel suo articolo, possiamo concludere che in media il valore di un punto Avios è di circa 1,2 centesimi di Euro, ma ci sono situazioni particolari che ci permettono di ottenere un valore più alto. 

Termina qui la prima parte di questa guida introduttiva, nella prossima cominceremo a vedere anche come possiamo spendere (al meglio) gli Avios che abbiamo guadagnato.
Se avete dubbi o domande, non esitate ad usare i commenti sotto o i canali social, cercherò di rispondere a tutti.
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento