Come accumulare punti Avios - Il Viaggiatore Compulsivo

Il Viaggiatore Compulsivo

News, consigli e idee per chi non riesce a stare fermo in un posto.

Breaking

:

Sponsor

26 aprile 2019

Come accumulare punti Avios

Una volta iscritti ad almeno uno dei programmi fedeltà delle compagnie aeree che utilizzano i punti Avios come valuta, possiamo iniziare a guadagnare punti. I metodi sono diversi, alcuni comuni, altri più specifici. Vediamone i principali:

Volando con le compagnie aeree promotrici

Il metodo più ovvio è quello di volare con la compagnia aerea al cui programma siamo iscritti, quindi British Airways, Iberia, Vueling e Aer Lingus. Il guadagno di punti varia in funzione del programma scelto e della classe di prenotazione del volo.

Volando con le compagnie partner

Un altro metodo comune per guadagnare punti è volando con le compagnie partner. Qui la cosa cambia leggermente da un programma all'altro:
British Airways permette di accumulare punti volando con tutte le 13 compagnie che formano l'alleanza One World, più Aer Lingus ed Alaska Airlines.
Iberia permette di accumulare punti volando con le 13 compagnie One World, più Vueling, Level, Interjet (sui voli in codeshare IB), Royal Air Maroc, Binter e Avianca (con alcune limitazioni)
Aer Lingus permette di accumulare punti volando anche con British Airways, United Airlines, Cathay Pacific e Qantas (queste ultime 2 fino al 30 Giugno 2019)
Vueling permette di accumulare punti solamente sui voli operati da Iberia

Soggiornando presso hotel

È possibile guadagnare Avios tramite i soggiorni alberghieri, sia prenotando attraverso portali convenzionati che convertendo punti dai programmi di fidelizzazione delle catene alberghiere. L’elenco delle catene e dei portali convenzionati è disponibile qui.

Noleggiando auto

Si possono guadagnare Avios per i noleggi auto con Avis, Maggiore e Budget. Il numero di punti guadagnati varia a seconda della compagnia, maggiori dettagli qui.

Effettuando acquisti presso store convenzionati

Esistono due diversi portali di shopping online che permettono di accumulare punti Avios sugli acquisti:
Shopping.avios.com, accessibile se si è iscritti ad uno dei programmi che si appoggiano alla piattaforma Avios.com, ovvero Vueling e Aer Lingus. 
Iberia PluStore, riservato ai soci Iberia Plus in Spagna. È accessibile anche da noi cambiando paese/lingua dalla home page di Iberia. Le offerte sono per il mercato spagnolo, ma in passato offriva bonus di punti anche semplicemente iscrivendosi ad alcuni partner, senza obbligo di acquisto.

Usando una delle carte di credito brandizzate Avios

(Update 30/12/2020) Purtroppo Agos ha da pochi giorni comunicato ai propri clienti che la partnership con Avios terminerà il 18 Gennaio 2021, per cui lascio questa parte solo per la storia, in attesa di scoprire se qualche nuovo partner si farà avanti con una carta brandizzata.

Da qualche mese sono disponibili delle carte di credito che permettono di guadagnare Avios con la spesa di tutti i giorni. Sono emesse da Agos e sono di base delle carte “revolving”, ma è possibile utilizzarle in modalità “a saldo” come una normale carta di pagamento. Maggiori dettagli li trovate qui

Trasferendo punti Membership Rewards di American Express

Per chi è titolare di una carta American Express iscritta al programma Membership Rewards, ricordo che è possibile convertire punti MR in Avios (British Airways o Iberia) con un rapporto di conversione 5:4 (5 MR = 4 Avios)

Facendo spesa all'Esselunga

Infine, se siete clienti Esselunga, potete convertire i punti Fìdaty in punti Avios, a multipli di 1000 punti:
1.000 Punti Fìdaty = 1000 Avios
Maggiori informazioni qui.



Nessun commento:

Posta un commento