Le nuove tariffe Ryanair - Il Viaggiatore Compulsivo

Il Viaggiatore Compulsivo

News, consigli e idee per chi non riesce a stare fermo in un posto.

Breaking

:

Sponsor

21 febbraio 2020

Le nuove tariffe Ryanair

Ryanair ha recentemente fatto un leggero restyling al proprio sito e rimesso un poco in ordine l'offerta tariffaria. Vediamo le novità.
A fine 2019 Ryanair aveva introdotto delle nuove opzioni tariffarie, purtroppo accompagnate da qualche traduzione discutibile nella versione italiana del sito, e da una logica poco chiara per quanto riguarda le opzioni proposte in fase di prenotazione. Da qualche giorno invece vediamo che il sito ha subito qualche aggiustamento ed ora le varie possibilità vengono esposte in maniera più comprensibile.

5 tariffe, 4 scelte possibili

Le tariffe proposte sono 5, Value, Regular, Plus, Flexi Plus, Family Plus. Quando scorriamo le date del calendario sul sito Ryanair ci viene mostrata, per ogni data disponibile, l'opzione più economica. Andando a selezionare una data ed uno specifico volo (se ce ne sono più di uno nella stessa giornata) ci viene proposta la scelta tra 4 diverse opzioni. Se nella nostra prenotazione abbiamo solo adulti, la scelta è questa:
Esempio delle tariffe proposte da Ryanair per una prenotazione di 1 adulto

Se invece stiamo viaggiando con dei bambini, l'ultima opzione sarà sostituita dalla Family Plus:
Esempio delle tariffe proposte da Ryanair per una prenotazione di 1 adulto e 1 bambino

Andiamo ad analizzare in dettaglio le varie proposte:

Value

Value è la tariffa base di Ryanair, quella con cui vengono pubblicizzati i voli “a partire da…”. Non comprende la scelta del posto, l'imbarco prioritario o qualsiasi bagaglio, a parte una borsa o zainetto delle dimensioni massime di 40x25x20cm (deve poter entrare sotto il sedile). Il posto a sedere viene normalmente assegnato in maniera casuale in fase di check-in. Se viaggiamo in 2, il sistema farà in modo di metterci il più lontani possibile l'uno dall'altro, possibilmente nel posto centrale... Ovviamente possiamo scegliere il posto in fase di prenotazione, pagando un supplemento che varia tipicamente tra i 4 ed i 18 Euro a seconda del posto che scegliamo. Se abbiamo bisogno di portare con noi un trolley da cabina (le classiche misure 55x40x20cm) dobbiamo aggiungere l'opzione “Priorità e 2 bagagli a mano”, che solitamente costa tra i 10 ed i 14 Euro in più. Conviene in questo caso prenotare con il maggiore anticipo possibile, gli spazi nelle cappelliere sono limitati e se il volo è pieno si esauriscono in fretta, dopodiché rimane solo l'opzione di imbarcare il trolley al costo di 15 Euro.

Regular

La tariffa Regular costa 20,85 Euro in più della tariffa Value, e comprende già l'opzione “Priorità e 2 bagagli a mano” e la scelta del posto nelle file dalla 18 alla 33. Facendo due conti, in linea di massima se prenotiamo presto ed abbiamo a disposizione il posto a sedere a 4 Euro ed il secondo bagaglio a 10 Euro, conviene sicuramente scegliere la tariffa Value e aggiungere le opzioni in fase di prenotazione, mentre se l'aereo comincia già a riempirsi ed abbiamo a disposizione solo posti a sedere da 7-8 Euro e bagaglio aggiuntivo a 14 Euro, l'opzione Regular comincia ad essere sensata. Se invece non ci interessa scegliere il posto, conviene sempre la Value. Vi lascio qui sotto 2 screenshot della fase di scelta del posto per le tariffe Value e Regular, così vi potete fare 2 conti da soli:
Scelta dei posti e relativi prezzi per un volo Ryanair in tariffa Value Scelta dei posti compresi nel prezzo per un volo Ryanair con tariffa Regular


Plus

Come terza opzione abbiamo la tariffa Plus, che a mio avviso è la più insolita tra le nuove proposte Ryanair: per 33 Euro in più rispetto alla tariffa Value abbiamo la scelta del posto nelle file dalla 18 alla 33, un bagaglio da stiva da 20kg ed il check-in gratuito in aeroporto. Non è compresa l'opzione “Priorità e 2 bagagli a mano”, per cui niente trolley in cabina, solo la borsa piccola da mettere sotto al sedile, a meno che non lo acquistiamo come extra. Anche qui, come per la Regular, mediamente si spenderebbe di meno acquistando la Value ed aggiungendo bagaglio in stiva (che costa 25 Euro) e posto a sedere. Rimane il plus del check-in gratuito in aeroporto, che potrebbe interessare una fascia di clientela poco pratica con la tecnologia (io mi trovo meglio a fare il check-in online con la app su smartphone). Diciamo che potrebbe essere una tariffa pensata per vacanzieri di una certa età, sicuramente il marketing Ryanair conosce la propria utenza meglio di chiunque altro, per cui sa che c'è un target di clientela interessato a questa opzione.

Flexi Plus

La tariffa Flexi Plus altro non è che quella che fino ad un po' di mesi fa era chiamata Business Plus. Con un incremento di costo di 73.84 Euro rispetto alla Value offre: Priorità e 2 bagagli a mano, scelta di qualsiasi posto (compresi quelli delle prime file e con spazio extra per le gambe), Fast Track (corsia dedicata ai controlli di sicurezza), Check-in gratuito in aeroporto e soprattutto la possibilità di modificare le date del volo. È chiaramente una tariffa dedicata ad un utenza business, che è disposta a pagare un premium per avere maggiori comodità e flessibilità.

Family Plus

Infine, se nella nostra prenotazione ci sono anche dei bambini, l'ultima opzione viene sostituita dalla Family Plus. In questo caso la differenza di costo che ci viene mostrata dipende dal numero di passeggeri della nostra prenotazione, il pacchetto Family Plus comprende 2 bagagli da stiva da 20Kg per l'intera prenotazione (indipendentemente dal numero di passeggeri) e la possibilità di imbarcare (sempre in stiva) 1 trolley da 10Kg per ogni passeggero. Non è compresa la possibilità di portarsi un trolley in cabina, solo la borsa piccola, e non è compresa la scelta del posto. A proposito di questo argomento, quando si scelgono le tariffe Value o Family Plus, i bambini non pagano la scelta del posto, ma devono obbligatoriamente viaggiare accanto ad un adulto, che pagherà un costo forfettario di 6 Euro. La domanda è: conviene? Conviene solo se abbiamo molto bagaglio. Se abbiamo davvero l'esigenza di imbarcare 2 valigie grandi più i bagagli a mano, risparmieremo qualche euro rispetto all'acquisto separato, se già ci accontentiamo di una valigia in meno, meglio scegliere la Value aggiungendo il bagaglio.
Confronto a parità di opzioni tra le tariffe Value e Family Plus per 1 adulto ed 1 bambino
Value con aggiunta bagagli Family Plus

La scelta di Ryanair di comprendere in questo caso l'imbarco dei bagagli a mano in stiva è sensata, dovremo comunque passare al ritiro bagagli per le valigie grandi, e così liberiamo del prezioso spazio in cabina, ma avrebbero potuto fare uno sforzo maggiore per rendere l'opzione più allettante dal punto di vista economico.

Considerazioni finali

Personalmente, non trovo conveniente nessuna delle varie opzioni proposte. Come spesso succede, Ryanair cerca di massimizzare il guadagno proponendo dei pacchetti adatti ad un pubblico poco pratico con le offerte della compagnia, che non si rende conto in questo modo di spendere più del necessario. Io solitamente viaggio leggero, per 1-2 giorni posso cavarmela anche con lo zainetto piccolo, se siamo in 2 al massimo ci portiamo 1 solo trolley, e non do particolare peso alla scelta del posto, tanto si tratta per lo più di voli brevi, aspetto fino all'ultimo momento per fare il check-in online, sperando che l'algoritmo di Ryanair abbia già assegnato tutti i posti peggiori, e anche se mi capita un posto centrale non ne faccio un dramma. L'importante è che non mi chiediate di fare scambio di posto per poter stare vicini al vostro partner/figlio/genitore, è una cosa che non sopporto. Se avete bisogno di stare seduti vicini, spendete quei pochi euro e sceglietevi il posto, non andrete in rovina per questo!


Nessun commento:

Posta un commento