Un modo per accumulare più velocemente gli Avios necessari per un volo premio è quello di sommare i punti di tutti i componenti della famiglia. Oggi vi spiego come funziona il conto collettivo di British Airways.
Cos’è un conto collettivo?
Il conto collettivo (Household Account nella versione originale) è un metodo che permette di sommare i punti Avios accumulati da più persone. In questo modo è possibile richiedere dei premi che necessitano di un numero di punti maggiore di quello che un singolo membro possiede. Inoltre, tramite un conto collettivo è possibile accumulare Avios anche per i voli effettuati da figli minorenni, che altrimenti non potrebbero aprire un proprio account.
Come funziona il conto collettivo?
Quando si crea un conto collettivo, i conti dei singoli componenti NON vengono fusi insieme. Ogni membro mantiene il proprio saldo di punti Avios, e quando ci si collega al sito si vede sia il proprio saldo che quello del conto collettivo.
Quando si utilizzano i punti, questi vengono scalati dal saldo dei singoli conti in proporzione a quanti ciascuno ne dispone, mentre quando si guadagnano, ognuno continua a guadagnare punti nel proprio conto.
Facciamo un esempio: voi avete un saldo di 9000 Avios ed il vostro partner ne ha 4500, utilizzate 4500 punti per un biglietto premio, verranno scalati 3000 punti dal vostro saldo e 1500 da quello del vostro partner. Se voi invece guadagnate 4500 punti da un volo, il vostro saldo andrà a 13500 punti mentre quello del vostro partner rimarrà a 4500.
Come creare, chiudere ed aggiungere membri ad un conto collettivo
Per creare un conto collettivo si accede a questa pagina del sito British Airways. Ogni membro inserito riceverà una e-mail con un link per confermare la propria appartenenza. Una volta creato il conto collettivo, è possibile creare anche gli account per i figli minorenni. Al massimo un conto collettivo può raggruppare sette persone.
Per poter far parte del conto collettivo, tutti i membri devo essere registrati con lo stesso indirizzo di residenza. Inoltre, è possibile effettuare variazioni ai membri o chiudere il conto collettivo solamente una volta ogni sei mesi.
Il Socio Principale, quello che ha compilato la richiesta iniziale di apertura, può aggiungere altre cinque persone ad un elenco chiamato “Familiari e Amici”. Questi sono nominativi che non fanno parte del conto collettivo, ma per i quali sarà possibile richiedere voli premio usando gli Avios del conto collettivo. Non sarà possibile invece per i membri del conto collettivo richiedere premi per conto di altre persone che non fanno parte del conto collettivo o della lista Familiari e Amici. I nominativi di questa lista possono essere cancellati e sostituiti dopo che sono trascorsi almeno sei mesi.
Come spiegato anche in questo post, c’è qualche problema a trasferire punti tra i programmi di British Airways ed Iberia se il vostro account BA Executive Club fa parte di un conto collettivo. In questo caso, l’unico modo è utilizzare un terzo account sulla piattaforma Avios.com (Vueling Club o Aer Lingus Aerclub) come tramite per fare il trasferimento.
Quindi? Serve avere un conto collettivo?
Come sempre, dipende. Se volate molto e guadagnate molti punti, e volete la libertà di poter richiedere voli premio per altre persone senza limitazioni, probabilmente non ne avete bisogno. Se invece siete una famiglia con bambini che vola 1 o 2 volte l’anno, potrebbe essere l'unico modo per accumulare un quantitativo di punti sufficiente per riuscire a prenotare almeno un volo premio. Se siete un Frequent Flyer con figli e volete i vantaggi di entrambe le soluzioni, potete sempre far aprire il conto collettivo ad un'altra persona, ad esempio un nonno, e fargli aggiungere i vostri figli. Voi vi fate inserire nella lista “Familiari e Amici” così all'occorrenza potete usare anche gli Avios guadagnati dai vostri bambini.
Nessun commento:
Posta un commento