2 viaggi al prezzo di 1: impariamo a sfruttare gli stopover gratuiti. - Il Viaggiatore Compulsivo

Il Viaggiatore Compulsivo

News, consigli e idee per chi non riesce a stare fermo in un posto.

Breaking

:

Sponsor

2 marzo 2019

2 viaggi al prezzo di 1: impariamo a sfruttare gli stopover gratuiti.


Cosa c’è di meglio di un viaggio in una destinazione esotica? Che domande, un viaggio verso DUE destinazioni esotiche. Allo stesso prezzo, ovviamente.
Capita spesso durante i viaggi intercontinentali di fare scali anche prolungati negli aeroporti hub delle varie compagnie aeree, ma non tutti sanno che quella che a prima vista può sembrare una perdita di tempo, può diventare un’occasione per visitare una nuova città, senza spendere in più rispetto al nostro normale biglietto aereo. Ma cominciamo facendo un po’ di chiarezza.

Cos'è uno stopover?
Uno stopover non è altro che una interruzione del viaggio in un aeroporto di scalo per un periodo superiore alle 24 ore. Sotto questo valore infatti parliamo semplicemente di un volo in connessione. Non tutte le compagnie aeree offrono la possibilità di effettuare uno stopover gratuito, alcune lo permettono solo per le tariffe più costose, altre solo pagando un sovrapprezzo, altre ancora non lo permettono affatto. Ma, per fortuna, ci sono sempre più compagnie che danno la possibilità di fermarsi qualche giorno nella città di connessione prima di proseguire il proprio viaggio, senza costi aggiuntivi, anche per i passeggeri che volano in economy.

Quali compagnie aeree lo permettono?
Quello che segue è un elenco (sicuramente incompleto) di compagnie che consentono uno stopover gratuito:
Air China – Pechino e Shanghai
Emirates – Dubai
Etihad – Abu Dhabi
Qatar - Doha
Finnair – Helsinki
Icelandair e WOW – Reykjavik
Japan Airlines – Tokyo e Osaka
Royal Air Maroc – Casablanca
Singapore Airlines – Singapore
TAP Portugal – Lisbona e Porto
Turkish Airlines – Istanbul

Come faccio a prenotare un volo con uno stopover?
Basta prenotare un volo multi-tratta, spezzando l’andata (o il ritorno) in 2 parti: partenza–hub e hub-destinazione a qualche giorno di distanza l’uno dall'altro. Se abbiamo fatto tutto in maniera corretta e c’è disponibilità di posti nella tariffa desiderata per entrambe le tratte, vedremo il nostro viaggio confermato allo stesso prezzo (o quasi) del semplice andata/ritorno.

Come faccio a sapere se e quando c’è disponibilità di posti nella tariffa migliore per le mie esigenze?
Per rispondere a questo quesito, faremo un esempio usando ITA Matrix. Se non avete dimestichezza con lo strumento, potete leggere le mie guide (1, 2, 3) di qualche giorno fa. Per questo esempio useremo Air China, che proprio in questi giorni propone tariffe scontate per molte destinazioni in Asia e Oceania. Air China, come detto prima, permette stopover gratuiti a Pechino e Shanghai. In entrambe le città possiamo soggiornare per massimo 144 ore senza bisogno del visto, a patto di essere in transito, ovvero arrivare da un paese estero e ripartire per una paese diverso.


Cominciamo quindi impostando la nostra ricerca. Sappiamo che Air China vola da Malpensa e Fiumicino, se non abbiamo particolari preferenze possiamo mettere entrambi gli aeroporti nel campo “Departing from”. Inseriamo anche la nostra destinazione, per questo esempio ho usato Bangkok, abilitiamo i controlli avanzati ed inseriamo CA+ nei campi relativi sia all'andata che al ritorno per limitare la ricerca ai voli Air China. Infine scegliamo la modalità calendario, impostiamo una data d’inizio (io ho messo 1 Aprile) e la durata del nostro soggiorno, in questo caso tra 7 e 14 notti.
Lanciata la ricerca, ci verranno mostrati sul calendario i migliori prezzi per ciascun giorno del mese; scegliamo il più economico tra quelli proposti che possa andare bene per noi, lo selezioniamo ed arriviamo alla schermata di riepilogo dell’itinerario:
Qui apriamo le fare rules e cerchiamo la sezione relativa agli stopover:
Come potete vedere, sono previsti fino a due stopover gratuiti, uno in ogni direzione, per cui possiamo procedere al passo successivo:
Modifichiamo la nostra ricerca facendola diventare multi-city, dividiamo il volo di andata (o di ritorno) in 2 ed inseriamo un po’ di flessibilità nelle date. 
Dalla schermata dei risultati scegliamo quello che ci soddisfa di più. 
In questo caso abbiamo scelto di partire il 27 Aprile da Malpensa con arrivo a Pechino il giorno seguente, volando su un Airbus 350. Ripartiremo da Pechino alla volta di Bangkok il 3 Maggio, rientrando quindi nel limite delle 144 ore per il soggiorno senza visto. Il volo da Bangkok partirà il 10 Maggio e faremo scalo a Shanghai, dove avremo una giornata di tempo per fare un giro in centro. Dato che il volo per Milano parte il giorno seguente e lo scalo è superiore alle 6 ore, abbiamo anche diritto ad una notte in hotel gratis, maggiori info sono disponibili qui.

Adesso che abbiamo definito il nostro itinerario, non ci resta che prenotare i voli. Senza chiudere ITA Matrix, apriamo in una nuova scheda il sito Air China e nella sezione “Prenota un volo” selezioniamo “Multidestinazione”. 

Inseriamo quindi aeroporti e date dei voli del nostro itinerario e lanciamo la ricerca. 
Nelle schermate successive, per ogni tratta del viaggio facciamo attenzione a scegliere gli stessi voli proposti da ITA Matrix:
Alla fine della procedura, se abbiamo fatto tutto correttamente, avremo un prezzo finale identico o quasi a quello visto con ITA Matrix.
Ovviamente, le date e destinazioni che ho usato sono solo un esempio, la stessa procedura si può applicare non solo a tutte le destinazioni di Air China, ma anche alle altre compagnie che prevedono stopover gratuiti.
Quindi, la prossima volta che pianificate un viaggio, date anche un’occhiata alle fare rules, e potreste ritrovarvi a raddoppiare (o triplicare) la vostra vacanza!

Nessun commento:

Posta un commento