Impariamo ad usare ITA Matrix (parte 1) - Il Viaggiatore Compulsivo

Il Viaggiatore Compulsivo

News, consigli e idee per chi non riesce a stare fermo in un posto.

Breaking

:

Sponsor

9 febbraio 2019

Impariamo ad usare ITA Matrix (parte 1)

Iniziamo con questo una serie di articoli di approfondimento sui principali strumenti a disposizione dei viaggiatori più esperti.

Come accennato nell’articolo dedicato ai vari motori di ricerca, il mio preferito è sicuramente ITA Matrix che, nonostante l’interfaccia spartana e l’impossibilità di acquistare direttamente i voli, offre accesso ad una maggiore quantità di informazioni e permette notevoli livelli di affinamento della ricerca.
Dedicherò degli articoli successivi all'uso di filtri e funzionalità aggiuntive, nonché al suo linguaggio di routing avanzato per trovare le migliori tariffe. Per il momento, parleremo delle funzioni di ricerca principali e delle informazioni che vengono mostrate, usando come esempio un semplice volo andata/ritorno tra Milano e Londra.

Questa che vediamo è la schermata che ci appare non appena ci colleghiamo al sito. La maschera che ci permette di inserire gli aeroporti di partenza e destinazione e le date del nostro viaggio è simile a quella di decine di altri siti di ricerca voli, possiamo scegliere se vogliamo un itinerario andata/ritorno (Round trip), solo andata (One-way) o multi-tratta (Multi-city). Inseriamo le città (o gli aeroporti) di partenza e destinazione, le date del nostro viaggio, e premiamo il pulsante Search.
Dopo qualche secondo, Matrix ci mostrerà una schermata di risultati che riporta, nella parte alta, uno specchietto riepilogativo con tutte le compagnie aeree che offrono il nostro volo, ordinate in modo crescente per prezzo e numero di scali.

Il riquadro subito sotto mostra per default il risultato della ricerca nella modalità “Complete trips”, ovvero un elenco di soluzioni complete andata/ritorno ordinate per prezzo crescente. A volte però il numero di risultati proposto potrebbe essere eccessivo e scorrere tutte le varie combinazioni proposte porta via tempo. In questo caso potrebbero tornarci utili le altre 2 modalità di consultazione dei risultati previste.

Scegliendo la modalità “Individual flights” ci vengono mostrate prima le varie possibilità per il viaggio di andata e poi, una volta scelto questo, ci vengono proposte le possibili soluzioni per il ritorno (o le tratte successive per i voli multi-tratta), con indicato sempre il miglior prezzo basato sulle scelte già effettuate.

Un'altra modalità molto utile è quella che abbiamo selezionando “Time bars”: In questo caso i voli vengono rappresentati con delle barre colorate, inframezzate da barre grigie ad indicare la lunghezza degli scali intermedi. All'interno di ogni riquadro, un codice di 2 lettere identifica la compagnia aerea, mentre un asterisco indica che si tratta di un volo in code-share con un'altra compagnia. Passando il cursore del mouse su una delle barre colorate, si apre un riquadro giallo contenete le informazioni aggiuntive su quel volo. 

Una volta selezionati andata e ritorno, ci viene mostrata la schermata con i dettagli del nostro itinerario (voli, orari, durate, tipo di aereo, classe tariffaria, costo) mentre un riquadro azzurro ci mostra uno spaccato di tutte le voci che compongono il costo del biglietto. 

Il link “rules” accanto alle singole tratte permette di leggere in dettaglio le regole tariffarie di quel biglietto.
Ma qual è il vantaggio di usare Matrix piuttosto che un altro motore di ricerca, visto che poi per comprare mi devo rivolgere ad altri? È presto detto: tutti i motori di ricerca hanno un “time out”, dopo del quale interrompono la ricerca e restituiscono i risultati trovati fino a quel momento. Nel caso di Matrix questo time out è di circa un minuto, superiore a quello della maggior parte degli altri motori, e, grazie anche alla maggiore efficienza del motore di ricerca, fa si che venga restituito un maggior numero di combinazioni rispetto agli altri. Inoltre, il linguaggio di routing di ITA Matrix (che vedremo in dettaglio in un altro articolo) consente se necessario di restringere il campo di ricerca prima dell’esecuzione della query, ottenendo dei risultati molto più precisi rispetto agli altri sistemi.

Nessun commento:

Posta un commento