I migliori motori di ricerca ed aggregatori - Il Viaggiatore Compulsivo

Il Viaggiatore Compulsivo

News, consigli e idee per chi non riesce a stare fermo in un posto.

Breaking

:

Sponsor

29 dicembre 2018

I migliori motori di ricerca ed aggregatori

Oggi parliamo di motori di ricerca voli ed aggregatori di tariffe aeree. Innanzitutto qual è la differenza tra le due categorie?
È presto spiegato: un motore di ricerca “puro” effettua la ricerca dei voli sui GDS e sui database delle compagnie aeree direttamente, mentre un aggregatore è un meta-motore di ricerca che effettua la stessa ricerca su decine di siti di prenotazione (agenzie viaggi e compagnie aeree) per poi presentare i risultati della ricerca in forma aggregata. Alcuni dei siti che vedremo sotto utilizzano un approccio “ibrido”, ricercano sia sui GDS che sulle agenzie online, ma all’utente finale che va ad acquistare il volo non interessa come è stato trovato, interessa più il risultato finale. In questa guida mi limiterò ad introdurre le principali caratteristiche dei vari siti, in futuro andrò più nel dettaglio con guide dedicate ai singoli portali.

ITA Matrix



Ho deciso di cominciare con il più sconosciuto dal grande pubblico, ma sicuramente il più amato dagli esperti. Fondata nel 1996 da un ricercatore del MIT ed un consulente di viaggio, ITA Software è stata acquisita nel 2010 da Google che ha utilizzato il suo motore di ricerca QPX come base di sviluppo di Google Flights. Matrix è un’interfaccia web di QPX, ed è un motore di ricerca puro, non permette cioè di prenotare direttamente i voli, per cui per effettuare il passo successivo è necessario rivolgersi ad un’agenzia viaggi online (OTA, acronimo di Online Travel Agency). Nonostante questo handicap, ITA Matrix permette dei livelli di affinamento della ricerca impensabili per qualunque altro sito. Disponibile solo in lingua Inglese, ha un’interfaccia un po’ spartana se confrontata con quella dei competitor e per essere sfruttato al meglio necessita almeno di una conoscenza di base dei meccanismi tariffari. Per questo motivo scriverò una guida più dettagliata per questo particolare motore di ricerca.

Google Flights



Come accennato nel paragrafo precedente, Google Flights nasce dall’acquisizione da parte di Google della tecnologia di ITA software e della sua integrazione con gli altri servizi Google. È veloce, graficamente accattivante, intuitivo nell’utilizzo. Permette di fare quasi tutte le cose che si possono fare con ITA Matrix, ed in più è possibile alla fine della ricerca essere reindirizzati direttamente sul sito della compagnia aerea per completare la prenotazione. Tra le caratteristiche che offre abbiamo la ricerca a città multiple, per aeroporti vicini, sulla mappa, il grafico dei prezzi, il monitoraggio dei prezzi. Tutte caratteristiche che andremo ad esplorare nella guida dettagliata.

Kayak


Probabilmente il più famoso meta-motore di ricerca, esiste dal 2004 e nel 2013 è stato acquisito dalla holding che controlla anche Booking.com. È disponibile in ben 52 versioni localizzate. Permette di ricercare non solo voli ma anche hotel, combinazioni volo+hotel, autonoleggi, pacchetti vacanze, treni. È possibile effettuare una ricerca per voli solo andata o andata e ritorno anche con date flessibili fino a +/- 3 giorni, o voli multi tratta conoscendo le date esatte. Si possono poi filtrare i risultati della ricerca in base agli orari ed alla durata dei voli, agli scali intermedi, alle compagnie aeree o ai siti di prenotazione. Per ogni soluzione trovata vengono proposti i link ai vari siti (OTA o compagnie aeree) dai quali è possibile prenotare il volo ed il relativo prezzo. Interessante inoltre la funzione Explore che, dato un aeroporto di partenza, mostra su una mappa le possibili destinazioni ed il miglior prezzo trovato sulla base delle ultime ricerche degli utenti.

Momondo



Fondato in Danimarca nel 2006, nel 2017 è stato acquisito da Booking Holdings che controlla anche Kayak, Booking.com ed altri. Anche Momondo appartiene alla categoria dei meta-motori di ricerca, ed offre caratteristiche simili a Kayak per quanto riguarda le funzionalità, ed esistono 40 versioni localizzate del motore di ricerca. Anche qui abbiamo la possibilità di cercare, oltre ai voli, anche hotel e autonoleggi, la ricerca multi tratta, le date flessibili, la destinazione flessibile con ricerca su mappa come Kayak. Inoltre viene dedicato molto spazio alla sezione Discover, una sorta di blog dedicato alle principali destinazioni di viaggio, ed al Trip Finder, per aiutare a cercare destinazione in base ai propri interessi ed al proprio budget.

Skyscanner



Fondato nel 2003 e disponibile in 22 versioni localizzate, Skyscanner fa parte del gruppo Cinese Ctrip. È stato probabilemente il primo meta-motore ad implementare le ricerche “aperte” sia per quanto riguarda le città di partenza/destinazione che per il periodo e la durata del viaggio, ed ancora è molto apprezzato per la semplicità d’uso e la velocità di ricerca, anche se la concorrenza sta rapidamente recuperando terreno.

Jetcost



Ultimo, ma non per importanza, ho lasciato Jetcost. Questo meta-motore francese nato nel 2006 e acquisito dal gruppo Bravofly Rumbo nel 2013 è disponibile in 40 paesi. Anche se le funzioni di ricerca sono più spartane rispetto agli altri che abbiamo visto prima (si possono cercare solamente voli singoli o andata/ritorno, le date sono poco flessibili ecc..) alcune pratiche commerciali da parte di specifiche OTA quando compaiono nelle ricerche provenienti da questo motore consentono, in abbinamento a determinate carte di credito, di ottenere risparmi notevoli, specialmente su voli low cost. Ma di questo argomento parleremo in dettaglio in un prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento