Disclaimer: per questi post mi baserò principalmente sulla serie di articoli “Avios Redemption University” di Headforpoints (gli originali li trovate qui), cercando di focalizzarmi più sulle cose che possono interessare noi Italiani e tralasciando alcuni aspetti specifici per i residenti in UK. Cercheremo di coprire alcuni dei diversi modi di utilizzo degli Avios, evidenziando quelli che offrono un maggior valore per i vostri punti.
Quando British Airways creò il programma Avios nel 2011, una delle novità più inaspettate, in senso positivo, fu l'introduzione dei Reward Flight Saver. Si tratta di un'opzione per l'utilizzo dei punti Avios che consente a chiunque abbia guadagnato almeno un Avio nell'ultimo anno di prenotare un volo premio a corto raggio pagando solamente un importo forfettario per tasse e contributi di 42 € in Economy e 60€ in Business.
Se si considerano tutti gli altri programmi frequent flyer, i voli premio a corto raggio sono generalmente una perdita di tempo, a meno che non si desideri il massimo della flessibilità o si abbia la necessità di viaggiare con pochissimo preavviso. Il programma Miles & More di Lufthansa ne è un tipico esempio, è molto facile trovare voli premio europei dove l’importo richiesto da M&M per le tasse è superiore al costo di un biglietto a pagamento per la stessa tratta! Questo è dovuto al fatto che Lufthansa riduce artificiosamente l'importo delle tasse sui voli a pagamento per quelle tratte dove opera un concorrente a tariffe più basse.
Con i Reward Flight Saver andiamo invece nella direzione opposta, con voli europei A/R a partire da 9000 Avios e 42 € di tasse ci troviamo ad essere competitivi non solo con i voli a pagamento di British Airways, ma anche con le compagnie low cost, specialmente nei periodi di maggiore richiesta o per date molto ravvicinate.
Tutto quello che c'è da sapere sui Reward Flight Saver
Questi sono i punti salienti da sapere sui Reward Flight Saver (RFS), la descrizione ufficiale la potete trovare a questa pagina del sito BA.
I Reward Flight Saver sono disponibili solamente sui voli di British Airways
Le uniche eccezioni sono le sussidiarie di British Airways come SUN-AIR o Comair (ne parleremo più avanti). Non è possibile usare i RFS sui voli delle compagnie partner, neanche quelle facenti parte del gruppo IAG come Iberia, Aer Lingus, Vueling, LEVEL, Iberia Express o Air Nostrum. Per loro i prezzi dei voli premio saranno quelli standard.
I Reward Flight Saver in Club Europe potrebbero avere un senso, almeno da Londra
Anche se generalmente i voli in Club Europe (la business class a corto raggio di BA) non valgono il prezzo richiesto, se avete in programma un volo in partenza da Heatrow o Gatwick per una destinazione europea a corto raggio, pagando una differenza a partire da 4500 Avios e 9€ per la singola tratta avrete accesso alle lounge, la fast track ai controlli di sicurezza, l'imbarco prioritario, il sedile centrale libero ed il servizio di Club Europe. Se non avete già lo status con la compagnia, può essere un affare. Il discorso non vale se il vostro volo parte dall'aeroporto di London City, non ci sono lounge, gli aerei sono più piccoli e la maggior parte dei passeggeri che vola da lì ha già l'imbarco prioritario per via dello status.
I Reward Flight Saver sono disponibili per voli sotto le 2000 miglia
I punti Avios necessari per un volo solo andata con RFS in economy sono:
- 4000 / 4500 Avios off-peak / peak a tratta fino a 650 miglia
- 6500 / 7500 Avios off-peak / peak fino a 1150 miglia
- 8500 / 10000 Avios off-peak / peak fino a 2000 miglia
Per i voli A/R basta raddoppiare il numero di punti. In Club Europe il costo in Avios è esattamente il doppio nelle date peak e poco meno del doppio in off-peak.
Il calendario delle date peak e off-peak di British Airways lo trovate qui.
I Reward Fligth Saver compaiono automaticamente quando si effettua una ricerca
A patto di aver guadagnato almeno 1 Avio negli ultimi 12 mesi, i RFS compaiono automaticamente durante le ricerche di voli premio British Airways su ba.com o avios.com.
A volte può essere più conveniente prenotare i RFS come due voli solo andata
Su molte rotte l'importo delle tasse da pagare può essere più basso se si prenotano 2 voli solo andata. Conviene sempre, prima di prenotare, provare entrambe le opzioni e poi decidere.
È possibile usare i Reward Flight Saver anche sui voli in Sud Africa della succursale Comair, ma il prezzo è più elevato
Comair ha una discreta rete di collegamenti in Africa meridionale, che vengono operati con aerei a marchio British Airways. Purtroppo l'importo richiesto per le tasse è più alto, £80/ZAR1000 per un volo a/r in Economy (Traveller) e £140/ZAR1800 in Business (Club). Valutate bene, potrebbe essere più conveniente un biglietto a pagamento.
È possibile utilizzare i Reward Flight Saver su alcune rotte operate da aerei a lungo raggio
Il volo Londra – Mosca per esempio utilizza su diverse frequenze aerei a lungo raggio. Questo significa che potete utilizzare i RFS per provare il servizio di Club World o, a seconda dell'aereo utilizzato, anche quello di First Class. Ricordate in ogni caso che per la Russia è necessario il visto.
British Airways utilizza un aereo a lungo raggio anche su un volo giornaliero tra Heatrow e Madrid per sfruttare la maggiore capacità di carico, è un buon modo per provare il sedile di Club World per un paio di ore.
Si possono usare i Reward Flight Saver sui voli caraibici in “quinta libertà ” di British Airways
Un volo in “quinta libertà ” è un volo che effettua uno scalo intermedio durante il tragitto, e consente ai passeggeri di salire o scendere anche all'aeroporto di scalo. British Airways utilizza questo diritto per vendere biglietti che non hanno origine o destinazione nel Regno Unito.
Queste sono alcune di queste rotte in “quinta libertà ”:
- UVF (St Lucia) – GND (Grenada) (50 minuti, Mer e Sab)
- UVF (St Lucia) – POS (Port of Spain) (60 minuti, Lun, Mar, Gio, Ven, Dom)
- ANU (Antigua) – SKB (St Kitts) (45 minuti, Mer e Sab)
- ANU (Antigua) – PLS (Turks & Caicos) (2ore 10 min, Gio e Dom)
- ANU (Antigua) – TOB (Tobago) (90 minuti, Lun, Ven)
- Grand Cayman (GCM) – NAS (Nassau) (90 minuti, Lun, Gio, Ven, Dom)
Il costo in Club World è da 15.500 a 18.000 Avios + 60€. Turks & Caicos è un volo più lungo e viene 25.500-30.000 Avios + 60€ A/R, in Club World, a seconda delle date.
Se non avete mai provato il servizio di Club World o First Class e state pianificando un viaggio in quella zona, questa può essere una buona occasione per farlo e allo stesso tempo visitare più luoghi in un solo viaggio.
Infine, è possibile utilizzare i RFS per i voli di SUN-AIR
SUN-AIR of Scandinavia è una succursale di British Airways che opera alcuni voli intra-europei con aerei a marchio British Airways.
Tutte le rotte sono disponibili come Reward Flight Saver a 9000 Avios + 42€ A/R in alta stagione. Potete trovare la mappa delle rotte di SUN-AIR a questo indirizzo.
Spero di essere stato in grado di chiarirvi eventuali dubbi su questo argomento. Se volete scoprirne di più, la pagina di spiegazione ufficiale è disponibile a questo indirizzo.
Nessun commento:
Posta un commento