Le 10 migliori compagnie aeree (secondo Tripadvisor) - Il Viaggiatore Compulsivo

Il Viaggiatore Compulsivo

News, consigli e idee per chi non riesce a stare fermo in un posto.

Breaking

:

Sponsor

7 aprile 2019

Le 10 migliori compagnie aeree (secondo Tripadvisor)



Nuova settimana, nuova classifica da parte di Tripadvisor. Dopo le 10 migliori destinazioni, vediamo quelle che, secondo gli utenti del sito, sono le 10 migliori compagnie aeree.

10. All Nippon Airways

Al decimo posto troviamo la principale compagnia aerea giapponese, la ANA. Classificata da Skytrax come compagnia a 5 stelle dal 2013 ad oggi, mi stupisce un po’ il fatto che sia solamente in decima posizione, considerando che Skytrax nel 2017 e 2018 le aveva assegnato addirittura il terzo posto. Non ho ancora avuto modo di testare di persona il loro livello di servizio, ma non ho dubbi sul fatto che le 5 stelle siano meritate. In un prossimo futuro chissà, forse riuscirò a provare uno dei loro coloratissimi Airbus A380 sulla rotta per le Hawaii.

9. Jet2

La prima sorpresa di questa classifica la troviamo in nona posizione, dove si piazza la low-cost inglese Jet2. Non solo perché si tratta di una low-cost, ma soprattutto per le dimensioni molto limitate della flotta e del network di questa compagnia. Evidentemente molti utenti del Regno Unito hanno avuto modo di apprezzare il servizio offerto e lo hanno valutato positivamente.

8. Air New Zealand

In ottava posizione troviamo la compagnia di bandiera della Nuova Zelanda. Sono sempre stato affascinato da questo paese e non vedo l’ora di poterlo visitare, e spero con l’occasione di poter provare anche il servizio di Air New Zealand, magari in uno dei Boeing 787 in livrea All Black come quello della foto sopra.

7. Azul

Al settimo posto un’altra low-cost, stavolta brasiliana. Nulla da eccepire, il Brasile è un grande mercato per le compagnie aeree, le distanze da coprire sono notevoli, i passeggeri non mancano, per cui non stupisce il fatto che una compagnia locale sia nella top 10. Ho letto recensioni molto positive su Azul, ed avevo in programma di volare (anche) con loro un paio di anni fa, ma a causa di problemi in famiglia ho dovuto annullare il viaggio che avevo programmato in Brasile. Sarà per la prossima volta!

6. Southwest Airlines

Non poteva mancare in questa classifica la madre di tutte le low-cost, la prima e la più grande, quella a cui anche Ryanair ed Easyjet si sono ispirati. Con i suoi 750 aerei, tutti Boeing 737, la compagnia opera fino a 4000 voli al giorno e trasporta il maggior numero di passeggeri domestici negli Stati Uniti di qualsiasi altra compagnia americana. Efficienza nel servizio e trasparenza nei costi hanno permesso a Southwest di essere la compagnia americana con il minor numero di reclami da parte dei passeggeri, generando fatturati da record e consentendole di produrre utili da ben 46 anni consecutivi!

5. Japan Airlines

In quinta posizione si attesta la seconda (per dimensioni) compagnia aerea giapponese, JAL o Japan Airlines. Ottima compagnia da ogni punto di vista, ho avuto modo di viaggiare con loro su un Boeing 787 qualche anno fa. Aereo nuovissimo, sedili non troppo stretti anche in economy, servizio eccellente, cortesia ed attenzione per i passeggeri tipicamente giapponesi. Non mi dispiacerebbe affatto volare di nuovo su un loro aereo.

4. Emirates

A sorpresa, una delle compagnie più amate dai viaggiatori di tutto il mondo non si piazza tra le prime 3 posizioni! Per Emirates, almeno secondo gli utenti di Tripadvisor, spetta solo il quarto posto. Non credo che a Dubai siano preoccupati per questo, la loro è comunque la più grande compagnia aerea del Medio Oriente, hanno costruito un network impressionante di collegamenti a lungo raggio dal loro hub di Dubai, con più di 3600 voli settimanali per più di 150 destinazioni in 80 paesi. È una delle pochissime linee aeree ad utilizzare una flotta di soli aerei wide-body, ed è il più grande operatore al mondo sia per quanto riguarda l’Airbus A380 che il Boeing 777.

3. EVA Air

Altra sorpresa, al terzo gradino del podio troviamo una compagnia aerea poco conosciuta, ma non per questo da sottovalutare, la taiwanese EVA Air. Con una flotta di circa 70 aerei (tra Airbus e Boeing) collega Taiwan con 40 destinazioni internazionali in Asia, Australia, Nord America ed Europa. Purtroppo l’Italia non è tra queste, per cui se volete provare un volo con loro, magari in un aereo a tema Hello Kitty, dovrete scegliere di partire da una delle poche città servite in Europa (Londra, Parigi e Vienna).

2. Qatar Airways

In seconda posizione un’altra delle compagnie più amate dai viaggiatori di tutto il mondo, che tutti gli anni siamo abituati a vedere ai primi posti delle classifiche di gradimento internazionali, Qatar Airways. Standard di qualità elevatissimi, cortesia, pulizia, comodità dei sedili (anche in economy) e puntualità fanno sì che si mantenga sempre ai primi posti della classifica “Airline of the year” di Skytrax dal 2010 ad oggi.

1. Singapore Airlines

And the winner is: Singapore Airlines. Nessuna sorpresa in prima posizione, la compagnia aerea più amata sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori è la compagnia di bandiera di Singapore. È famosa soprattutto per le sue assistenti di volo, le Singapore Girl, vestite con il tradizionale Sarong Kebaya, che le hanno permesso di vincere per 23 anni consecutivi il premio "World's Best Cabin Crew Service", per la loro ospitalità e servizio di bordo. Inoltre, per chi ha avuto la fortuna di poterlo provare, il loro servizio di First Class, sia nelle suite sugli A380 che nelle poltrone su Boeing 777, è considerato il migliore al mondo.

Considerazioni finali

Che dire di questa classifica? A parte i dubbi su alcuni risultati, dovuti forse alla scarsa omogeneità del campione di pubblico votante (il più grosso limite secondo me dei giudizi di Tripadvisor), sorprende la totale assenza delle compagnie legacy europee ed americane. Che le asiatiche e le mediorientali dominassero la classifica era scontato, sono anni ormai che offrono livelli di servizio ed attenzione al cliente che le compagnie occidentali si sognano, me che non compaia nessuna delle grandi europee (vedi Lufthansa, British Airways, Turkish Airlines) od americane (Delta, per citarne una) a favore di compagnie più di nicchia (Jet2, EVA Air) o grandi low-cost (Southwest, Azul) dovrebbe per lo meno far riflettere. L’altra grande assente secondo me è Etihad, offuscata dalle vicine Emirates e Qatar, che sembra aver iniziato la fase di declino della sua parabola.

Voi cosa ne pensate? Vi invito a discuterne nei commenti sotto o nei canali social. A presto!

Nessun commento:

Posta un commento