La Top 10 delle migliori destinazioni per il 2019 - Il Viaggiatore Compulsivo

Il Viaggiatore Compulsivo

News, consigli e idee per chi non riesce a stare fermo in un posto.

Breaking

:

Sponsor

2 aprile 2019

La Top 10 delle migliori destinazioni per il 2019

Qualche giorno fa Tripadvisor ha pubblicato la classifica aggiornata al 2019 delle migliori destinazioni di viaggio, basata sulle recensioni dei propri utenti. Andiamo ad analizzare le prime posizioni, partendo dalla decima e salendo fino alla vetta della classifica.


10. Dubai, Emirati Arabi Uniti

Al Decimo posto di questa classifica troviamo Dubai, la città dove tutto è possibile, anche sciare in pieno deserto, pattinare sul ghiaccio in un centro commerciale o ammirare dalla terrazza panoramica più alta del mondo non una ma due isole artificiali a forma di palma. È una città nata dal nulla che, in meno di 40 anni, da piccolo villaggio di pescatori è diventata una delle potenze economiche mondiali. Hotel di lusso e grattacieli avveniristici, architetture fantascientifiche a pochi passi dallo storico Creek, il vecchio fiume che una volta era l’anima della città, e dai souk che vendono oro, tessuti e spezie. Quello che nel mondo non esiste, lo si trova solo a Dubai!

9. Marrakech, Marocco

La "Città rossa" di Marrakech è un posto magico, che pullula di mercati, giardini, palazzi e moschee. Esplorare gli intimi cortili interni e i tortuosi vicoli della storica Medina può prenderti facilmente un giorno intero. Un viaggio a Marrakech è una nuova e affascinante esperienza sensoriale: i colori, i sapori e gli odori che si respirano dal momento in cui si atterra ti accompagneranno fino a qualche settimana dopo il ritorno!

8. Istanbul, Turchia

Istanbul è una città ricca di fascino e di mistero, una metropoli che si estende tra il continente europeo e quello asiatico, divisa dal suggestivo Stretto del Bosforo. Vista da lontano l’antica capitale dell’Impero Romano e Ottomano è un susseguirsi di grandi cupole di chiese cristiane, come quella della bellissima Aya Sofya, o di meravigliose moschee, come la famosa Moschea Blu. Una passeggiata tra i palazzi e gli harem del centro di Istanbul, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, permette di scoprire le usanze e le bellezze turche, soprattutto nell'immenso mercato del Gran Bazar, ideale per lo shopping, o negli Hamam, i famosi bagni turchi.

7. Barcellona, Spagna

Barcellona è una di quelle città che non ha bisogno di presentazioni: bellissima, vitale, colorata, quasi surreale. Meravigliosa dal punto di visto artistico, con gli splendidi edifici progettati da Antoni Gaudí, il suo centro medievale Barrio Gotico e gli edifici modernisti dell'Eixample, è rinomata anche per la sua fantastica vitalità, i suoi locali, le spiagge, la movida che non finisce mai. Impossibile non restare rapiti dalla visita nella Chiesa della Sagrada Familia di Gaudí o al Park Güell, dai musei, con notevoli raccolte di opere di Picasso e Mirò, e dal calore e dall'esuberanza delle persone del luogo.

6. Phuket, Thailandia

Conosciuta anche come la perla delle Andamane, Phuket è l’isola più grande e popolata di tutta la Thailandia. La splendida costa frastagliata che la contraddistingue è costituita da ampie baie sabbiose, penisole rocciose, scogliere granitiche e una fitta vegetazione tropicale. li. I tuk-tuk a tre ruote, i taxi, gli autobus e le Long Tail Boat, tipiche imbarcazioni locali dall'estremità allungata, trasportano i turisti da una meraviglia all'altra. Immersioni, snorkeling, windsurf e vela sono solo alcune delle attività possibili. Andare a Phuket e non visitare le Isole circostanti come per esempio  la vicinissima  isola di Buddha  è un vero e proprio sacrilegio, quasi come non assaggiare il prelibato cibo Thai.

5. Bali, Indonesia

Bali è un paradiso amato da viaggiatori e turisti che giungono sull'isola indonesiana da ogni angolo del mondo e che ne rimangono letteralmente affascinati. È un'isola molto piccola ma molto verde, con caratteristiche colline terrazzate su cui si coltiva il riso così come folte foreste tropicali. Le montagne a Nord raggiungono i 3.000 metri, come il monte Agung detto anche "montagna madre", un vulcano ancora attivo. Rispetto ad altre isole dell'Indonesia, Bali si distingue nettamente, tanto che ha la fama di essere un'isola felice. La cultura indù che permane tra la popolazione si rispecchia nei favolosi templi che valgono una visita (ce ne sono ventimila) e nelle numerose cerimonie balinesi a cui bisogna assolutamente assistere. L'isola abbonda di spiagge tropicali bianche perfette per fare snorkeling, immersioni e surf. Inoltre, le tantissime bancarelle di strada preparano il cibo più delizioso (ed economico) e l'isola dispone di moltissimi caffè, lounge bar e ristoranti. Ubud, la "capitale artistica" dell'isola, è il luogo perfetto per assistere a uno spettacolo culturale di danze, partecipare a un workshop sul batik o sulla lavorazione dell'argento oppure ritemprare il corpo e la mente con una lezione di yoga.

4. Creta, Grecia

L'isola di Creta è un gioiello greco immerso nelle acque turchesi del mare. Le spiagge sono delle lunghe distese dorate di sabbia soffice e ciottoli di pietra liscia. A Nord dell'isola si trovano le località balneari più frequentate e non mancano vita notturna e divertimento. Se si cerca la tranquillità e il relax è meglio andare sul lato meridionale di Creta dove si trovano le spiagge più isolate e selvagge. Per gli amanti della storia e della mitologia, Creta presenta una splendida collezione di luoghi antichi: il meraviglioso museo archeologico di Heraklion, che contiene bellissimi tesori della civiltà cretese, i siti di Malia, Phaestos, Zakros e soprattutto Cnosso, in cui si ammirano le splendide vestigia del palazzo del re Minosse e si può immaginare il Minotauro imprigionato nel labirinto.

3. Roma, Italia

Roma è da più di 3000 anni una delle città più importanti e conosciute del mondo, un concentrato di arte, storia, architettura che continua a non avere rivali tra le mete preferite del turismo internazionale. Roma è una città che offre davvero di tutto, un vero e proprio museo all'aperto dove, ovunque si guardi, è possibile ammirare le tracce di una storia e di una cultura millenaria. Si potrebbero dire tante cose sulla capitale, ma forse tutte troppo note e scontate. Un condensato di storia, arte, cultura, verde, svago, gastronomia e tanto divertimento in un'atmosfera calda e accogliente che solo i romani sanno garantire. In una sola parola? Da visitare almeno una volta nella vita.

2. Parigi, Francia

Simbolo per eccellenza del romanticismo, Parigi è un mix frizzante di arte e cultura, storia e architettura, bei negozi e ottimo cibo. Attardarsi in un caffè con dehors sbocconcellando un pain au chocolat, rilassarsi dopo aver passeggiato tutto il giorno lungo la Senna e ammirato meraviglie architettoniche come la Torre Eiffel e l'Arco di Trionfo...la perfetta esperienza parigina combina tempo libero e brio, con tempo a sufficienza per assaporare sia uno squisito piatto sia le mostre al museo del Louvre.

1. Londra, Regno Unito

Londra, la capitale del Regno Unito, è una delle città più visitate del mondo grazie al suo fascino unico e cosmopolita. Impossibile da descrivere, per conoscerla realmente bisogna viverla, lasciandosi sedurre dal carisma della sua area metropolitana e dei suoi abitanti. I gioielli della Corona, Buckingham Palace, Camden Market…a Londra, la storia incontra l'arte, la moda, il cibo e la buona birra britannica. Ognuno ha la sua idea di giornata perfetta: gli amanti della cultura dovrebbero visitare il museo Tate Modern e la Royal Opera House. Le fashion victim impazziranno per i negozi di Oxford Street. I buongustai ameranno i classici sapori londinesi del cream tea sorbito da Harrod's o del pesce croccante gustato in un tipico negozio di fish & chips. Gli appassionati di musica e libri andranno letteralmente fuori di testa a Abbey Road e al Museo di Sherlock Holmes (al 221B di Baker Street, naturalmente).

E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con questa classifica? Se volete, potete dire la vostra usando i commenti qui sotto. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento