…o una gallina domani? O due galline dopodomani? È arrivato il momento di cominciare a pensare a cosa fare delle miglia e dei punti raccolti finora, e decidere se spenderli ora o continuare ad accumulare in funzione di un premio più grande.
Sono passati dieci mesi da quando ho iniziato questa avventura, sia per quanto riguarda il blog, che per l'accumulo di punti grazie alle carte di credito. In questo lasso di tempo, tra bonus vari e spese effettuate, ho raccolto più punti di quelli che speravo all'inizio, ed ho capito ormai quanti riesco a generarne mensilmente per poter iniziare a fare delle proiezioni.
Già con i soli Avios raccolti finora, potrei tranquillamente permettermi un viaggetto in Business Class per gli Stati Uniti. Opterei in questo caso per Iberia in bassa stagione, per risparmiare sia sulle miglia necessarie che, soprattutto, sulle tasse. Dedicherò uno dei prossimi post alla prenotazione dei voli premio con Iberia ed ai risparmi che si possono ottenere rispetto a British Airways. Non sono ancora mai stato negli USA, ed è un paese che vorrei visitare al più presto. Potrei optare per un classico viaggio a New York, o includere qualche altra città della East Coast come Washington o Boston. O in alternativa Chicago. Pianificando un viaggio abbastanza lungo potrei anche spingermi fino alla costa ovest, San Francisco o Los Angeles, e tornare da là. Per gli spostamenti interni userei American Airlines, da prenotare con gli Avios BA (anche su questo argomento è in arrivo un post dedicato), anche se mi attira molto l'idea di fare la tratta Chicago – San Francisco in treno con il California Zephyr per godermi i fantastici panorami offerti da questo grande paese. Questo ovviamente se viaggiassi da solo, ma io di solito non sono mai solo…
Dato che la mia dolce metà difficilmente mi lascerebbe scorrazzare da solo in giro per gli Stati Uniti, devo prevedere la possibilità di viaggiare in due. Potrei farlo convertendo in Avios un po' dei punti Membership Rewards accumulati con la American Express Oro, molti dei quali dovuti a bonus sottoscrizione e “Presenta un Amico”. A proposito, se avete intenzione di richiederne una anche voi (o anche una carta diversa, tipo la Platino), potete utilizzare il mio link di presentazione, e ci guadagniamo entrambi. In questo modo dovrei riuscire ad essere in grado di prendere due A/R in Business per la costa Est, o un'andata in Premium Economy e ritorno in Business se mi volessi fare il coast-to-coast. E se i miei Avios non fossero sufficienti, potrei sempre comprarne un po' “al volo” al momento dell’emissione del biglietto (come spiegato in questo post). Ma la quantità di Avios necessari a fare questo viaggio in due non si discosta molto da quelli necessari per il passo successivo…
Continuando ad accumulare Avios al ritmo attuale, e prevedendo di convertire un po’ di punti MR, non mancherebbe molto per raggiungere la soglia di 200.000 Avios necessari per un biglietto multi-partner con BA nella fascia <20.000 miglia, in Business. E qui si apre un altro mondo di possibilità, di cui parleremo dettagliatamente in uno dei prossimi articoli. Con quella cifra in miglia si potrebbe costruire un RTW (Round The World) comprendente Asia e Nord America, o raggiungere l'Australia, o ancora pianificare un tour dell'Asia. La mia opzione preferita al momento sarebbe un giro dell'Asia in 8 tratte tutte in Business Class (con al massimo una tratta extra di corto raggio da prendere a parte per “chiudere il cerchio”, in economy), con quattro diverse compagnie aeree, per visitare 7 diversi paesi ed 8 città. Tra voli in Business, lounge aeroportuali e luoghi da visitare, avrei materiale per scrivere sul blog e postare su Instagram per mesi. Per pianificare un tour di questo tipo occorrono secondo me almeno 4 settimane, e l'unico periodo dell’anno in cui potrei prendere delle ferie così lunghe è Agosto. Data la scarsa disponibilità di posti in Business class su alcuni dei vettori coinvolti, sarebbe necessario pianificare i voli con molti mesi di anticipo, quando le compagnie partner caricano le disponibilità nei loro sistemi. Inoltre, non è possibile prenotare on-line un itinerario del genere, è necessario rivolgersi al call center, e pertanto non posso fare una simulazione per conoscere l'importo delle tasse richieste dai vari vettori finché non sono pronto per prenotare. C'è il rischio che, per quando avrò raccolto miglia e punti sufficienti, la disponibilità per Agosto 2020 sia bella che andata e tocchi rimandare al 2021… Sempre che la mia già citata dolce metà non chieda prima il divorzio.
Ultima possibilità, continuo ad accumulare punti come un forsennato per arrivare almeno all'equivalente di 400.000 Avios, e prenotare un tour simile a quello sopra, ma per 2 persone. Simile, non uguale, perché nel caso del primo itinerario preso in considerazione, alcuni carrier coinvolti rilasciano al massimo 1 posto disponibile in Business per ogni volo, quindi chi viaggia in coppia si deve arrangiare. Ma si potrebbe organizzare comunque un giro interessante anche in questo caso. Il problema è che da qui al 2021/2022 c'è ancora molto tempo, ed il rischio che nel frattempo BA metta mano alle tabelle premio dei voli multi partner è elevato, e rischierei di trovarmi con un pugno di mosche in mano.
Quindi lo chiedo a Voi, cosa fareste al mio posto? Spendere ora o accumulare ancora? Viaggiare da solo o in coppia? America o Asia? Meno luoghi ma visti con più calma, o tour delle lounge e delle Business Class delle compagnie Asiatiche? Avete lo spazio qui sotto per commentare se volete, o i miei canali social. Ci tengo a sapere la vostra opinione prima di prendere una decisione definitiva.
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento