Le 10 migliori città da visitare nel 2019 - Il Viaggiatore Compulsivo

Il Viaggiatore Compulsivo

News, consigli e idee per chi non riesce a stare fermo in un posto.

Breaking

:

Sponsor

6 gennaio 2019

Le 10 migliori città da visitare nel 2019


Non avete ancora deciso quali città esplorare quest'anno? Nessun problema, ci pensa Lonely Planet!
È già disponibile in libreria e nello shop online la guida Best in Travel 2019, che racchiude tutto il meglio di quello che c’è da vedere al mondo in questo anno appena iniziato. La guida è suddivisa in classifiche e presenta le “top 10” di diverse categorie.
Oggi diamo un’occhiata alle 10 migliori città da visitare nel 2019:


10) Meknès, Marocco
Meno nota di Fès o Marrakech, ma non per questo meno affascinante. Nel cuore della città fortificata si trova il mausoleo di Ismail, recentemente restaurato, che offre un motivo in più per visitare questa città sottovalutata.


9) Zara, Croazia
Risorta dalle ceneri della guerra, ora è una fiorente e vivace città cosmopolita. A passeggio nella Città Vecchia, potrete scoprire bar, caffè, antiche rovine romane, musei innovativi e trattorie. Il fiore all'occhiello di Zara però è il lungomare, dove visitatori e abitanti si radunano per ascoltare le melodie dell’Organo marino o per ammirare le ipnotiche luci del Saluto al Sole.


8) Seattle, Washington, Stati Uniti
Brillante, progressista e carica di energia creativa, Seattle è quasi sempre sotto i riflettori del mondo. Quest’anno però è Amazon a fare notizia. L’azienda ha trasformato radicalmente un’ampia fetta del Denny Triangle, creando un distretto degli affari gremito di lucenti grattacieli in cui spiccano tre innovative ‘sfere’ di vetro, dove gli impiegati condividono lo spazio lavorativo con 40.000 piante. Nei paraggi, l’iconico Space Needle ha subito la ristrutturazione più estesa degli ultimi 50 anni, mentre sul lungomare un moderno tunnel ha sostituito una brutta superstrada di cemento.


7) Dakar, Senegal
Dakar è una delle città più dinamiche dell’Africa ed offre ai viaggiatori spiagge baciate dal sole, mercati pittoreschi e vivaci locali notturni. Nonostante le sue numerose attrattive, la capitale del Senegal è stata per molto tempo ignorata dai turisti. Ma la situazione è destinata a cambiare ora che la città si sta imponendo come nuovo polo per i viaggiatori nell'Africa occidentale, anche grazie al nuovissimo aeroporto internazionale.


6) Città del Messico, Messico
La capitale del Messico è la testimonianza di secoli di movimenti artistici e sperimentazioni architettoniche, ed è stata dichiarata Capitale Mondiale del Design nel 2018, sesta città al mondo e prima delle Americhe a detenere questo titolo. I nuovi designer che si stanno affermando accolgono gli influssi di tradizioni secolari, a dimostrazione del fatto che il design è un efficace strumento di sviluppo economico, sociale e culturale.


5) Kathmandu, Nepal
Dopo il terribile terremoto del 2015, Kathmandu si è concentrata sulla ricostruzione e il rinnovamento. I siti storici stanno tornando all'antico splendore e le misure prese per ridurre traffico, smog e rumore hanno reso Kathmandu una città più vivibile rispetto agli ultimi decenni


4) Miami, Florida, Stati Uniti
Rinomata per le magnifiche spiagge e la vivace vita notturna, negli ultimi anni la Città Magica si è trasformata anche in un centro fiorente delle arti, una destinazione per gourmet e un polo di innovazione del design urbano. Downtown Miami vanta un museo delle scienze da 305 milioni di dollari, mentre il Design District è diventato un’attrattiva culturale grazie a nuovi edifici di grande impatto come il Museum Garage e l’Institute of Contemporary Art, a installazioni di arte pubblica e a nuovi programmi culturali di ampio respiro.


3) Novi Sad, Serbia
Elegante ma alla mano, il ‘Nuovo Giardino’ della Serbia ospita il fantastico festival EXIT, la cui ventesima edizione coinciderà con il ruolo di Capitale europea della gioventù nel 2019. In questa rinascita spiccano il restauro della Città Bassa nella Cittadella di Petrovaradin e la trasformazione della fatiscente Chinatown in un quartiere di cultura alternativa, mentre Novi Sad si prepara a indossare un’altra corona, quella di Capitale Europea della Cultura nel 2021.


2) Shēnzhèn, Cina
Shēnzhèn, nota come la Silicon Valley cinese, si trova poco più a nord del confine tra Hong Kong e la Cina continentale, ed oggi richiama frotte di creativi grazie ai nuovi centri del design e dell’innovazione tecnologica. Nota un tempo come alternativa economica a Hong Kong per la vita notturna, Shēnzhèn oggi vanta un’interessante scena di musica indie, caffè trendy, birrifici artigianali e un quartiere delle arti ricavato da vecchi magazzini. Negli ultimi tre anni sono stati inaugurati la Design Society (in collaborazione con il Victoria and Albert Museum di Londra), il Museum of Contemporary Art & Planning Exhibition (MOCAPE) e il centro culturale OCT Loft.


1) Copenaghen, Danimarca
Al primo posto della classifica troviamo la capitale trendy della Danimarca. La fiorente scena cittadina dello street food trionfa a Refshaleøen, dove un ex cantiere navale è stato riconvertito in un mercato alimentare e artigianale, il Reffen. Il parco dei divertimenti Tivoli offre una nuova stagione in febbraio, il Dansk Arkitektur Center si è trasferito nel centro culturale BLOX progettato da Ellen van Loon, mentre il completamento della linea della metropolitana Cityringen, previsto per la metà del 2019, renderà più facili gli spostamenti in città.

Nessun commento:

Posta un commento